Pubblicazioni

Copertina The Art Of Rosenman

2021 – The Art of the Rosenman – Olympia Publishers


Genere: narrativa | 9781800740693 | pp. 98 | 2021 | Olympia Publishers
Acquistabile sul sito: IBS, Olympia

The Art of the Rosenman takes place between 1914 and 1938 in Germany and follows the extraordinary life of Franz Strasser, an artist with an amazing talent for painting portraits in the Rosenmans' style. His paintings and his relationships take him across the European continent during the birth and transformation of National Socialism through to the uprising of Hitler and the S.S.. At the heart of Franz' very being is an extraordinary desire to find his father whom he has never seen. As the Nazification of the Reich continues, will Franz succeed in his search?

Copertina Il marinaio delle Antille Leonida

2021 – Il marinaio delle Antille – Leonida Edizioni


Genere: narrativa 978-88-3374-129-1 | pp. 104 | 14×21 cm | novembre 2021 Leonida Edizioni
Acquistabile sul sito: Leonida Edizioni, La Feltrinelli, IBS

BookTrailer: clicca qui.

Franz, nato da una bellissima donna costretta alla prostituzione e morta in seguito al parto, cerca sin da piccolo il proprio padre: un marinaio misteriosamente scomparso, che si dice navighi su un cutter bianco nei pressi delle Antille. Orfano, viene cresciuto nella bottega d’arte di ebrei viennesi tra antiche tele e affascinanti dipinti. In una cornice storica che segue gli sviluppi della nascita e trasformazione del Nazionalsocialismo, dalle origini sino allo scontro che vedrà avere la meglio dell’ala più totalitaria, si sviluppa la trama de Il marinaio delle Antille, un romanzo storico-psicanalitico, ma anche un noir dai contenuti crudi ed erotici, tracciati dalla penna disinibita di Serafino Massoni, finemente dosati da sensualità e tenerezza. Una scrittura cinematografica, in cui non mancano i colpi di scena, la suspense e un finale davvero imprevisto.

Copertina La stirpe del serpente Leonida Edizioni

2019 – La stirpe del serpente – Leonida Edizioni


Genere: Romanzo storico 978-88-3374-060-7 | pp. 176 | 14× 21 cm | dicembre 2019 Leonida Edizioni
Acquistabile sul sito: Leonida Edizioni, La Feltrinelli, IBS

Un giovane archeologo rinviene alcuni papiri scritti in una lontana lingua paleolatina che contengono le memorie della sacerdotessa Camilla della stirpe colchide del serpente, vissuta tra il 1200 e il 1150 a.C. circa, figlia di Egeo re d'Atene e di Medea. La traduzione del testo, oltre a fornire fondamentali informazioni sugli eventi immediatamente precedenti e immediatamente successivi alla guerra di Troia, apre nuovi spiragli interpretativi sulla nascita del matrimonio e di quello che Camilla definisce amore miceneo, un tipo di amore che ha caratterizzato tutta la nostra storia, da allora sino a oggi. La guerra di Troia, il tramonto del matriarcato, la nascita dell'"amor miceneo" e del matrimonio nei papiri che rivoluzionano la mitologia olimpica omerica...

Copertina La stirpe del serpente Centro Leonardo

2016 – La stirpe del serpente – Centro Leonardo


Genere: Romanzo storico | AppleBook | pp. 207 | dicembre 2016 Centro Leonardo
Acquistabile sul sito: Apple Books

La Stirpe del Serpente" è un'opera ambientata tra il 1200 e il 1100 a. C. al tempo della guerra di Troia, considerata come il momento cruciale del passaggio cruento dal matriarcato al patriarcato nell'area mediterranea. Rivela come avviene il passaggio dal "libero amore" matriarcale alla nuova morale patriarcale, a seguito della scoperta della funzione dello sperma che sta alla base della nascita della proprietà privata e come nascono le passioni patriarcali, dalla passione d'amore (nell'opera chiamata "amore miceneo"), a quella del possesso, le virtù della verginità, della castità, e come si perviene alla negazione della sessualità femminile con molteplici modalità repressive tra cui il ricorso alla clitoridectomia. E' un'opera che si articola su molteplici livelli, da quello storico-narrativo a quello psicologico-sessuologico, a quello sociologico e politico, offrendo una chiave di lettura completa ed originale delle dinamiche del nostro mondo patriarcale per poter in esso soffrire di meno.

Copertina La mia storia di filosofia

2015 – La mia storia della filosofia – Centro Leonardo


Genere: Saggistica | AppleBook | pp. 19 | ottobre 2015 Centro Leonardo
Acquistabile sul sito: Apple Books

Il Prof. Serafino Massoni ci conduce in un viaggio inaspettato. Un viaggio attraverso i personaggi e le epoche fino alle origini del pensiero filosofico. I trenta video che compongono l’ebook formano la più singolare storia della filosofia che sia mai stata proposta.


Fortemente voluto dai telespettatori della web tv del Professore questo ebook offre un punto di vista innovativo e divergente che accompagnerà i lettori in un percorso alla scoperta di una delle più grandi rivoluzioni di sempre..


Ma quando nasce il pensiero filosofico? Di certo non inizia nella Grecia del secolo VIII a. C. …

Copertina From Matriarchy to Patriarchy

2014 – From Matriarchy to Patriarchy – Centro Leonardo


Genere: saggistica | Apple Books | pp. 76 | agosto 2014 Centro Leonardo
Acquistabile sul sito: Apple Books

The transition from Matriarchy to Patriarchy, a difficult but highly topical told by Professor Serafino Massoni. Years of debate in the community of YouTube, thousands of videos, millions of views, and the great interest aroused led the professor to summarize his studies in this innovative work. Introduction of Tommaso Minniti, illustrations by Elena Ferrara.

Dal matriarcato al patriarcato

2013 – Dal Matriarcato al Patriarcato – Centro Leonardo


Genere: saggistica | Apple Books | pp. 84 | ottobre 2013 Centro Leonardo
Acquistabile sul sito: Apple Books

Il passaggio dal Matriarcato al Patriarcato, un tema complesso ma di grande attualità raccontato dal Professor Serafino Massoni. Sei anni di dibattiti nella comunità di YouTube Italia, migliaia di video, circa 5 milioni di visualizzazioni e il grande interesse suscitato hanno portato il Professore a sintetizzare anni di approfondimenti in questa opera multimediale. Contiene: oltre 50 video in streaming, video intervista inedita di Tommaso Minniti, collegamenti esterni, immagini ed illustrazioni esclusive di Elena Ferrara. Il dibattito continua….

Copertina La stirpe del serpente - Aliberti

2008 – La stirpe del serpente – Aliberti editore


Genere: romanzo | 8874244037 | pp. 160 | novembre 2008 Aliberti

La stirpe del serpente: Un papiro in una lingua antica, perduto e ritrovato per caso. Una stirpe di donne irresistibili, dall'abbacinante bellezza e dalla straordinaria forza d'animo: le donne della stirpe del serpente. Una ricostruzione della guerra di Troia come transizione dal matriarcato al patriarcato, dall'amore libero ai concetti di famiglia, fedeltà, gelosia. Un romanzo storico che riscrive, con il linguaggio e la cadenza dell'epopea, l'intero arco della mitologia greca.

Copertina Il marinaio delle Antille Aliberti

2007 – Il marinaio delle Antille – Aliberti editore


Genere: narrativa 8874242069 | marzo 2007 Aliberti

Tra la fine della Prima Guerra Mondiale e l'ascesa del nazismo, le vicende dei singoli si intrecciarono spesso con le scelleratezze della Storia. Questa è la vita paradossale di Franz, figlio di una prostituta morta durante il parto e di un padre scomparso nelle Antille a seguito di un delitto misterioso. Il ragazzo cresce nella bottega d'arte dei Rosenman, ebrei viennesi maestri nell'arte di anticare i dipinti. Franz apprende questa abilità, e ne farà tesoro per penetrare i santuari delle ss, alla ricerca del padre perduto. Un romanzo breve, quasi una parabola, che adombra un'inquietante ipotesi sulla genesi e la natura del più tragico fenomeno di massa della storia contemporanea.

Il tribuno Egizio

2005 – Il tribuno egizio – Tullio Pironti


Genere: romanzo | 9788879373418 | pp. 214 | 1 giugno 2006 Tullio Pironti

"La guerra di Roma contro Cartagine per il "dominio universale" viene narrata nel contesto dei riti misterici e orgiastici orientali delle grandi dee lunari, Cibele, Iside, Ishtar, Hathor. Roma, la virtuosa Roma di Tito Livio, è presente, ma la sua virtù repubblicana nel romanzo di Massoni non è esente da ombre. Il valoroso Larth appena insignito della corona d'oro cade nella trappola dei profumi e delle droghe d'Oriente, suo figlio Antef è continuamente attratto dalle più irrituali pratiche sessuali, l'urbe assediata da Annibale viene in parte corrotta dall'erotismo di gruppo che contagia legionari, nobili e magistrati." (Giovanni Cipriano)

Copertina La lama e la rosa Hashette

2005 – La lama e la rosa – Hachette Filipacchi Médias, Gruppo Lagardère


Genere: romanzo A000033525 | pp. 100 | gennaio 2005 | Hachette

Anno 1212 dell'era cristiana. Un mercante giudeo, cresciuto alla corte degli imperatori germanici Hohenstaufen, è incaricato di procurare alla Chiesa di Roma, che s'appresta a tenere il suo grande Concilio ecumenico, il più nobile degli incensi, quello dell'isola di Soqotra, e una nuova rosa, ottenuta ottenuta nei giardini di Lalibela, capitale dell'impero etiopico. Comincia così un'avvincente romanzo storico, i cui personaggi si muovono in uno spazio universale, che va da Palermo a Taiz nell'Arabia meridionale, da Roma a Peshawar nel Kashmi nel Kashmir, da Venezia allo sterminato impero mongolo. E il tempo della teocrazia pontificia, della lotta contro l'eresia catara, dell'Inquisizione, delle Crociate e della grande letteratura cortese.

La lama e la Rosa Aliberti

2005 – La lama e la rosa – Aliberti editore


Genere: romanzo 978-8874240685 | pp. 200 | gennaio 2005 Aliberti

Anno 1212 dell'era cristiana. Un mercante giudeo, cresciuto alla corte degli imperatori germanici Hohenstaufen, è incaricato di procurare alla Chiesa di Roma, che s'appresta a tenere il suo grande Concilio ecumenico, il più nobile degli incensi, quello dell'isola di Soqotra, e una nuova rosa, ottenuta ottenuta nei giardini di Lalibela, capitale dell'impero etiopico. Comincia così un'avvincente romanzo storico, i cui personaggi si muovono in uno spazio universale, che va da Palermo a Taiz nell'Arabia meridionale, da Roma a Peshawar nel Kashmi nel Kashmir, da Venezia allo sterminato impero mongolo. È il tempo della teocrazia pontificia, della lotta contro l'eresia catara, dell'Inquisizione, delle Crociate e della grande letteratura cortese.

La Corona D'oro

2004 – La corona d’oro – Florence Art


Genere: romanzo storico | 9788886809696 | pp. 214 | 2004 Florence Art Edizioni

La corona d'oro. La guerra di Roma contro Cartagine tra i misteri di Iside e Cibele

La guerra di Roma contro Cartagine per il "dominio universale" viene narrata nel contesto dei riti misterici e orgiastici orientali delle grandi dee lunari, Cibele, Iside, Ishtar, Hathor. Roma, la virtuosa Roma di Tito Livio, è presente, ma la sua virtù repubblicana nel romanzo di Massoni non è esente da ombre. Il valoroso Larth appena insignito della corona d'oro cade nella trappola dei profumi e delle droghe d'Oriente, suo figlio Antef è continuamente attratto dalle più irrituali pratiche sessuali, l'urbe assediata da Annibale viene in parte corrotta dall'erotismo di gruppo che contagia legionari, nobili e magistrati.

Editori & Scrittori

2003 – Editori & Scrittori – Editoriale la Cronaca


8890117508 | 2003 | Editoriale la Cronaca
Scaricabile gratuitamente: clicca qui.

Cari Amici del Web, per gentile concessione dell’editore mantovano Werther Gorni e per mia precisa volontà ora voi potete accedere alla lettura gratuita del pamphlet “Editori&Scrittori”, uscito nell’estate 2003, in occasione del Festivaletteratura mantovano del settembre 2003, subito esaurito, ben recensito dalla stampa locale e nazionale, a partire dal “Corriere della Sera” che ne scrisse sulla pagina letteraria a cura del critico Giorgio De Rienzo – Leggerete di realtà di certo ancora inedite, sulla poesia, sulla narrativa, sulla realtà editoriale, potendo in tal modo beneficiare di esperienze per taluni aspetti preziose – Il mio“guadagno” consiste nel sapere che voi leggerete il pamphlet, lo apprezzerete, lo criticherete, dando vita ad un dibattito aperto sul libero Web – La mia speranza è di poter presto fare altrettanto con gli altri miei libri, saggi storico-linguistici e romanzi

L'alba delle aquile

2002 – L’alba delle aquile – Tranchida Editore


978-8880032199 | p.p. 118 | gennaio 2000 | Tranchida

Non disponibile.

Copertina Notti a Rosenheim

1998 – Notti a Rosenheim – Edizioni Tracce


1998 | Edizioni Tracce

Notti a Rosenheim. Il romanzo delle SA dalla nascita alla notte dei lunghi coltelli. Una vicenda del Terzo Reich.

Copertina Le Rose del Vaticano

1994 – Le rose del Vaticano – Novecento


1994 | Novecento

Non disponibile al momento.

Aspetti lingua inglese

1990 – Aspetti della lingua inglese nella scuola e nella società – Armando Editore


1990 | Armando Editore

Aspetti della lingua inglese nella scuola e nella società.